2018-02-11 21:16:26

Come ottimizzare scheda prodotto in PrestaShop 1.7

Vota questo articolo
100 100 2 0
(2 Voti)

Di seguito viene descritto quali sono le parti più importanti in ottica SEO sulle quali porre attenzione quando ci occupiamo di creare un prodotto su PrestaShop.

Cosa nella scheda prodotto di PrestaShop 1.7 è importante in ottica SEO

Sicuramente per ogni prodotto è fondamentale che molti campi siano ben strutturati e riempiti con testi ad hoc, quanto più possibili originali e descrittivi.

Il tag H1 di un prodotto in PrestaShop 1.7

Il nome del prodotto viene automaticamente inserito nella pagina come tag H1, quindi è importante inserire questo campo nel modo corretto, facendo attenzione ad inserire il testo che l'utente medio ricercherebbe per trovare quel determinato prodotto. Ad esempio è importante inserire anche il codice del prodotto, oggi sono moltissime le ricerche degli utenti con questa informazione. 

tag h1 prodotti prestashop17

Ottimizzare la descrizione di un prodotto su PrestaShop 1.7

PrestaShop 1.7 mette a disposizione due campi per le descrizioni, una breve chiamata "Riepilogo" ed una lunga.

Il testo da inserire in descrizione deve essere originale, ci si può ispirare ad altri testi, ma poi bisogna renderli propri ed usare un proprio linguaggio, è importante dare informazioni reali e concrete sul prodotto che stiamo proponendo in modo da dare ai potenziali acquirenti rassicurazioni e dettagli che lo convincano ad acquistare. Se possibile si possono inserire nella descrizione anche immagini e video a corredo dei testi.

ottimizzare descrizione prodotti prestashop17

Ottimizzare immagini prodotto in PrestaShop 1.7

Sia in ottica SEO che per i potenziali acquirenti è fondamentale caricare più immagini, tutte con nomi che siano descrittivi del prodotto, altro aspetto importante è il tag ALT, anche questo deve contenere una descrizione del prodotto. In fine è fondamentale ottimizzare le immagini comprimendole in modo da avere poco peso in KB, ma qualità accettabile.

ottimizzare immagini prodotti prestashop17

Tab SEO di un prodotto in PrestaShop 1.7

Altra sezione che consente di inserire informazioni SEO importanti per un prodotto in PrestaShop 1.7 è la tab "SEO". In questa scheda è possibile aggiungere:

  • Meta Titolo: questo testo sarà il titolo mostrato sui motori di ricerca quando un utente ne effettua una. E' fondamentale che sia originale e che attiri l'attenzione degli utenti;
  • Meta Descrizione: questo testo sarà la descrizione mostrata sempre sui motori di ricerca nella pagina con tutti i risultati di una ricerca. Come per il meta titolo, anche questo deve descrivere il prodotto in poche parole, essere originale ed accattivante;
  • Friendly url: questo è il testo che completerà l'url della pagina del prodotto, anche in questo caso è importante inserire un testo di poche parole legate al prodotto (es. nome e codice).

tab seo prodotti prestashop 17

2018-02-12 08:12:31 Ultima modifica il Lunedì, 12 Febbraio 2018 09:12