2016-07-06 15:33:45

Gestione ordini su Prestashop

Vota questo articolo
100 100 5 0
(5 Voti)

Come gestire gli ordini su Prestashop

Ogni volta che viene effettuato un ordine su prestashop il sistema provvederà ad inviare un'email e a memorizzare le informazioni dell'ordine in questa sezione.

La sezione degli ordini include se sottovoci riguardanti:

  • Ordini
  • Fatture
  • Restituzione Prodotto
  • Bolle di Consegna
  • Buoni Sconto
  • Stati
  • Messaggi d'ordine

 

In questa sezione abbiamo la possibilità di gestire:

Gli ordini ricevuti su Prestashop

La pagina degli ordini offre la possibilità di visionare tutti gli ordini che sono stati effettuati su Prestashop.

gestione ordini prestashop

Cliccando su uno degli ordini abbiamo la possibilità di poter vedere tutti i dettagli relativi all'ordine, cambiare lo stato dell'ordine, scambiare messaggi con il cliente e tanto altro ancora.

La struttura del singolo ordine include:

  • Le informazioni dell'ordine
  • Le informazioni del cliente
  • Indirizzo di consegna e di fatturazione relativo all'ordine
  • Lo stato delle spedizione ed il relativo numero di tracking
  • Lo stato del pagamento
  • I messaggi scambiati con il cliente
  • I prodotti presenti nell'ordine 

La gestione delle fatture emesse da Prestashop

Prestashop offre la possibilità di gestire la fatturazione direttamente all'interno del sistema. In questo modo sarà prestashop, dopo un acquisto, a mandare la fattura al cliente con tutti i dati relativi.

gestione fatture prestashop

Se non è necessaria la fatturazione può esser disabilitata impostando a NO in campo "Attiva Fatturazione".

Restituzione prodotto

Prestashop permette di gestire le note di credito. Per poterlo fare bisogna attivare la gestione dei resi.

restituzione prodotti prestashop

Una volta attivata questa opzione il rimborso potrà essere effettuato dalla sezione degli ordini cliccando sull'icona "Rimborso Standard" oppure potrà esser richiesto dal cliente accedendo alle impostazione del proprio account.

Bolle di consegna

In questa sezione abbiamo la possibilità di gestire le note di consegna che andranno messe dentro il pacco che andremo a spedire.

gestione bolle di consegna prestashop

Buoni sconto

La sezione denominata "buoni sconto" (traduzione errata del temine inglese credit slips) gestisce le note di credito che vengono emesse dal sistema.

gestione buoni sconto prestashop

Una volta ricevuto il pacco, che è stato rimandato dal cliente, si deve andare nella pagina di gestione dell'ordine a cui faceva riferimento il prodotto e creare una nota di credito attraverso il pulsante "restituzione prodotto".

Fate attenzione al fatto che di default al versione 1.6.1.6 di Prestashop non invia email al servizio clienti quando un cliente richiede la restituzione di un prodotto.

 

La gestione degli stati degli ordini

Ogni ordine presente all'interno di Prestashop può trovarsi in diversi stati.

gestione stati ordini prestashop

Ad esempio gli ordini pagati con paypal si troveranno nello stato "pagamento accettato" mentre gli ordini effettuati con bonifico bancario si troveranno nello stato "in attesa di pagamento con bonifico bancario".

Nella scheda dell'ordine voi avete la possibilità di cambiare lo stato dell'ordine per seguire il processo di vendita.

Ad esempio una corretta gestione prevede:

  1. Pagamento accettato (avete ricevuto i soldi)
  2. Preparazione in corso (state preparando il pacco per esser spedito)
  3. Spedito (avete consegnato il pacco al corriere)
  4. Consegnato (il corriere vi ha comunicato che ha consegnato il pacco)

Ad ogni cambiamento di stato viene inviata dal sistema un'email al cliente per comunicare l'attuale situzione del suo ordine.

Attraverso questa interfaccia avete la possibiltà di aggiungere degli stati oppure modificare le opzioni di quelli esistenti.

I messaggi d'ordine

In questa sezione avete la possibilità di creare messaggi predefiniti che potranno esser usati durante le comunicazioni con il cliente dalla scheda relativa all'ordine.

messaggi ordine prestashop

Per inviare il messaggio al cliente dovrete andare nell'ordine di riferimento, selezionare il messaggio che volete inviare e impostare a "Si" l'opzione di invio al cliente.

Ritorna all'indice della guida prestashop in italiano

2016-09-12 17:12:06 Ultima modifica il Lunedì, 12 Settembre 2016 19:12