Come aprire un negozio online

Se la tua intenzione è quella di aprire un negozio online per vendere i tuoi prodotti ad un bacino di utenza maggiore ci sono diverse cose da sapere...

Ad alcuni può sembrare semplice, per altri, invece, una montagna insormontabile.

Effettivamente molti sottovalutano che avere un negozio online, in termini di sforzo lavorativo, è quasi come avere un negozio fisico nel quale riceviamo giornalmente dei clienti.

L'investimento in termini di di tempo e denaro deve essere fatto con criterio, ma sicuramente se si ha voglia ed un prodotto/servizio valido i nostri sforzi possono essere adeguatamente ricompensati.

come aprire negozio online

Vendere online: Non facile, ma possibile!

Nella vendita offline (stiamo parlando del negozio o la bottega che si trova per strada) devi confrontarti con gli altri negozi che distano in media 5 Km dalla tua attività ed il cliente ha limitate possibilità di scelta visto il prodotto che sta cercando sarà venduto da un numero ristretto di negozi.

Su internet non esistono le distanze, i competitors (ovvero gli altri negozi) posso distare anche 1.000 Km da te e sono sempre in continuo aumento, ma di contro anche il numero di potenziali acquirenti cresce in maniera esponenziale (cosa buona e giusta!).

negozio online vs offline

Questo vuol dire che olte a pensare "come aprire un negozio online", devi pensare ad una strategia che ti differenzi degli altri negozi e come portare i clienti dentro il tuo sito.

Quanto costa aprire un negozio online?

Come ogni cosa, i costi per aprire un'attività online sono variabili in base a ciò che si vuole realizzare ed ottenere. Ogni scelta ha dei vantaggi e degli svantaggi e deve esser valutata in base al prodotto che si vuole vendere ed al budget che si ha a disposizione per avviare l'attività. 

I principali metodi per vendere prodotti online sono:

  1. Aprire un negozio su un marketplace quali Amazon, Ebay;
  2. Realizzare un ecommerce da soli;
  3. Affidare ad un'agenzia web la realizzazione del proprio ecommerce.

costo apertura ecommerce

Le principali modalità di vendita online

Aprire un negozio nei marketplace

I marketplace come Amazon, Ebay o simili offrono la possibiltà di vendere i nostri prodotti ad un pubblico già fidelizzato.

Facendo l'esempio di Amazon, questo vuol dire che l'utente che è già registrato conosce la procedura di acquisto, ha acquisito maggior sicurezza grazie al nome del brand Amazon (ne ha sentito molto parlare o ha acquistato altre volte sul portale e la sua esperienza è stata positiva) e tanti altri fattori che portano l'utente ad acquistare con maggior sicurezza e facilità.

La presenza sui marketplace ha, in genere, un costo mensile per avere la propria vetrina online ed una commissione sul venduto (da corrispondere direttamente al marketplace di turno).

marketplace vendita

  • Pro: il cliente si fida del colosso marketplace e si sente più tranquillo ad acquistare; il marketplace vi da una visibilità molto ampia.
  • Contro: sul prezzo di vendita del vostro prodotto è necessario considerare anche le commissioni sul venduto, gli eventuali costi fissi.
  • Costi iniziali: circa 50€.
  • Costi annuali: I costi sono variabili in base ai marketplace. Di solito hanno un quota fissa mensile ed una commissione sulle vendite effettuate.

Possiamo aiutarvi nella gestione del vostro spazio sui marketplace Amazon ed Ebay con costi da 50€.

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Realizzare un sito ecommerce da soli

Oggi sono disponibili un buon numero di piattaforme CMS (Content Management System) opensource che consentono ad utenti non tecnici di poter creare un proprio ecommerce gratuitamente.

Come ogni cosa, però, è doveroso ricordare che il risultato ottenuto da un potenziale "smanettone" non può essere paragonabile a quello ottenuto da un professionista del settore.

Il CMS che noi maggiormente consigliamo è Prestashop, è dotato di una grande community internazionale, un enorme numero di moduli (free e a pagamento) che possono venirci incontro in caso di esigenze più o meno particolari.

Per coloro che hanno hanno messo in piedi da soli il proprio ecommerce con Prestashop, la SFWeb offre la possibilità di seguire dei corsi mensili per l'apprendimento e l'approfondimento di tutte funzionalità di Prestashop.

realizzazione ecommerce da soli

  • Pro: nessun costo iniziale per la creazione dell'ecommerce.
  • Contro: risultato finale non sempre entusiasmante, sia in termini estetici che funzionali.
  • Costi iniziali: circa 100€.
  • Costi annuali: Costi per il dominio ed il servizio di hosting che posso partire da circa 80€ per servizi base.

Possiamo formarvi nell'utilizzo della piattaforma ecommerce PrestaShop con sole 100€.

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Affidare ad un'agenzia web la realizzazione del proprio ecommerce

Mettere in piedi il proprio ecommerce da soli è possibile, ma il nostro modesto parere (che ovviamente può sembrare di parte ) è che fare le cose per bene è sempre il miglior modo per iniziare col piede giusto la vostra attività online.

Il fatto che si debba pagare un'agenzia esperta per vedere realizzato il proprio ecommerce non deve spavantare; l'investimento in un sistema ben fatto può essere modulare ed affrontato quindi nel tempo, ma soprattutto può dare una marcia in più nella riuscita della vostra impresa.

Quello che dovete cercare in un'agenzia non è tanto una consulenza momentanea (finito il lavoro, grazie ed arrivederci!), ma un partner che accompagni e guidi la crescita della vostra attività online nel tempo. Quello che noi instauriamo con i nostri clienti è proprio un rapporto di fiducia, basato su serietà e professionalità; la nostra maggiore soddisfazione è vedere che ciò che facciamo insieme a voi sia solido e duraturo nel tempo.

Inoltre lasciare gli aspetti tecnici a chi fa questo per professione, vi lascia più tempo da poter investire nella ricerca delle migliori idee affinchè il vostro ecommerce possa funzionare davvero.

La SFWeb è partner Prestashop, ha un grande numero di ecommerce di successo realizzati alle spalle e questo vi garantisce un servizio all'altezza e di qualità.

  • Pro: con l'agenzia giusta troverete un servizio di alta qualità ed un partner di fiducia.
  • Contro: investimento iniziale un pò più alto (ma siamo sicuri che sia davvero un "contro").
  • Costi iniziali: circa 800€
  • Costi annuali: Costi per il dominio ed il servizio di hosting che posso partire da circa 80€ per servizi base + servizi di assistenza e manutenzione se richiesti

Possiamo realizzare il tuo progetto ecommerce a partire da 800€.

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Le domande da porsi prima di aprire un negozio online

Queste sono solo alcune domande che consigliamo di porsi prima di investire del denaro per l'apertura di un negozio online:

  1. Sono in grado di vendere i prodotti allo stesso prezzo degli altri negozi online?
  2. Perchè un cliente dovrebbe comprare da me e non in un altro negozio?
  3. Posso offrire servizi aggiuntivi non offerti da altri negozi online?
  4. Come riuscirò a portare i clienti nel mio negozio online?
  5. Qual'è in mio budget nella fase iniziale del progetto?

Obiettivo principale: Acquisire visibilità!

A questo punto ti deve esser chiara la differenza tra vendere i prodotti ed esser visibile ai clienti che cercano i prodotti.

Nei negozi offline la visibilità è naturalmente acquisita dalle persone che passano davanti le nostre vetrine. Un negozio posto nella via principale della città sicuramente avrà più visibilità di un negozio situato nella periferia ma i costi per affitto del locale saranno più alti.

Quando vogliamo vendere qualcosa sul web è difficile che l'untente si trovi a passare davanti il nostro negozio ma sarà compito nostro riuscire a far trovare i nostri prodotti ai nostri potenziali clienti e quindi esser visibili.

Come ottenere visibilità per i prodotti che vogliamo vendere

Ci sono diversi canali per poter acquisire visibilità online e riuscire a vendere i nostri prodotti.

Ogni canale ha costi diversi, risultati diversi e soprattutto diversi tempi di ROI (ritorno sull'investimento).

Ad esempio una campagna pubblicitaria su Google Adwords ha un tempo per valutare il ritorno sull'investimento più rapido rispetto ad una strategia SEO. 

A seguire ecco alcuni di quelli che consigliamo ai nostri clienti:

  1. Creare il proprio negozio dentro uno dei tanti Marketplace (ad esempio Amazon).
  2. Pubblicizzare i propri prodotti nella ricerca di Google.
  3. Inserire i nostri prodotti nei portali "comparatori di prezzo".
  4. Studiare una strategia SEO al fine di migliorare l'indicizzazione del proprio sito ecommerce.
  5. Creare una strategia social marketing per aumentare la visibilità nel nostro sito ecommerce.
  6. Implementare un sistema di newsletter efficace per veicolare offerte a una clientela mirata. 
  7. tanto altro ancora.

Per altre informazioni su come ottenere visibilità continua la lettura nel nostro articolo su come aumentare le visite sul sito web. 

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