Servizio CDN

Una CDN (Content Delivery Network) è un’infrastruttura di rete estesa a livello globale costituita da un insieme di possibili server localizzati in diverse parti del mondo che ridistribuiscono localmente il contenuto del tuo sito e conservano in cache i file del tuo sito che non richiedono un continuo aggiornamento.

Il gestore di un sito web, ad esempio, può delegare ad una CDN la distribuzione di alcune parti del suo sito. In questo modo, quelle parti verranno scaricate dal CDN, che le replicherà nei suoi vari server, che le distribuiranno agli utenti che ne faranno richiesta.

Questo semplice principio ti permette di accelerare e ottimizzare in ogni zona del mondo, i tuoi siti.

Il CDN anche per un targeting locale

Un altro vantaggio dell'utilizzo del servizio CDN è la possibilità di aumentare le richieste che il browser può effettuare simultaneamente.

Per evitare di sovraccaricare inutilmente i server, i browser limitano il numero di connessioni che possono avvenire simultaneamente con lo stesso hostname (sito web).

A seconda del browser tale limite potrebbe essere molto basso, fino a massimo 6 connessioni parallele per host.

Utilizzando il servizio CDN le richieste vengono simultaneamente effettuate sia verso il server principale, sia verso il server CDN, consentendo a più contenuti di venire scaricati in parallelo.

Se volete testare il numero massimo di connessioni gestite dal vostro browser potete usare questo tool che abbiamo realizzato per contare numero di connessioni simultanee del browser.

Se volete potete vedere una tabella riepilogativa del numero di connessioni per i diversi browser 

I vantaggi dell'utilizzo del servizio CDN

  • Si riduce il tempo di caricamento delle pagine, in particolar misura per l'utenza estera;
  • Aumento del livello di prestazioni percepite da tutti gli utenti;
  • Diminuzione del numero di abbandoni del sito;
  • Diminuzione del carico di lavoro sul web server d’origine.
Sistemi CDN 2013-10-02 20:05:23 2017-09-14 10:50:49