2 minutes reading time (311 words)

Mailchimp per gestire le tue newsletter

sfweb_consulenza_uso_mailchimp_invio_newsletter

Uno degli strumenti più usati al mondo per la creazione ed invio di newsletter è sicuramente Mailchimp. Il servizio ha ovviamente dei piani a pagamento, ma grazie ad una versione free diventa davvero appetibile per le piccole realtà.

Il servizio è infatti gratuito per chi gestisce liste fino a 2.000 contatti e fino ad un massimo di 12.000 email inviate al mese.

Creare una campagna su Mailchimp

Per creare una campagna su Mailchimp va prima generata una o più liste di contatti, poi è possibile creare un template personalizzato per l'invio di una newsletter (oppure si possono usare alcuni template preimpostati); dopo la creazione del template si può facilmente inviare o pianificare l'invio delle newsletter.

Una volta inviate le email, possiamo avere a disposizione una serie di report tra cui:

  • ​il numero di contatti che ha ricevuto l'email;
  • il numero di contatti che ha aperto l'email;
  • il numero di contatti che ha cliccato su eventuali link all'interno delle email;
  • gli indirizzi email che non esistono o comunque non più validi;
  • il numero di persone che ha annullato l'iscrizione alla mailing list.
Funzionalità molto utile è quella che permette di importare liste su Mailchimp tramite file csv.

Come creare una lista con Mailchimp

​Per permettere a chi naviga sul nostro sito di iscriversi alla lista di contatti gestita tramite Mailchimp, è possibile creare un signup form tramite gli strumenti messi a disposizione nella relativa dashboard e generare quindi un codice html da incollare poi sul sito nel quale vogliamo che compaia il form di iscrizione.

Il form può essere generato in modo che sia visibile sulla pagina web in maniera classica o sottoforma di popup che appare sul sito dopo un'azione specifica dell'utente (per esempio uscita del cursore dalla pagina) o dopo un certo numero di secondi.

SFWEB offre consulenza sulla formazione all'uso di questo strumento molto potente e che ci consente di inviare newsletter molto mirate e dalle quali poter trarre dei dati concreti ed importanti da analizzare.

Per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattarci!

1
Litmus - Testare le newsletter inviate

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli