Stampa questa pagina
2015-12-06 10:53:54

Come configurare un account di posta su Gmail

    Vota questo articolo
    100 76.6 6 0
    (6 Voti)

    Gmail permette di configurare altri account di posta per poter gestire tutto da un'unica interfaccia web e sfruttare tutte le potenzialità offerte da Google.

    Per facilità di spiegazione identifichiamo due caselle di posta:

    • Email Aziendale - un qualsiasi indirizzo email che vogliamo gestire attraverso l'interfaccia di Gmail, quindi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    • Email Gmail - il vosto account Google, quindi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

    Scaricare la posta all'interno dell'account Gmail

    Esistono 2 possibilità per scaricare la posta da account aziendali, o da altri indirizzi di posta, all'interno del vostro account Gmail:

    1. Metodo 1 - Configurazione classica ( non consigliato ): All'interno della configurazione dell'account Gmail potete impostare la ricezioni delle email da altre caselle di posta attraverso il sistema POP
    2. Metodo 2 - Inoltro dall'email aziendale verso la casella di posta Gmail: Potete impostare, nella casella di posta aziendale, un filtro in modo che tutte le email vengano inoltrate alla casella di posta su Gmail.

    Personalmente consiglio il metodo 2 perchè in questo modo le email vengono inoltrate immediatamente nel vostro account Gmail senza ulteriori attese.

    Il metedo 1 fa un controllo, della presenza di nuove email, ogni 5 minuti circa di consegenza potrebbe risultare scomodo.

    Metodo 1 - Scaricare la posta attraverso POP 

    La funzionalità Mail Fetcher di Gmail importa prima tutti i messaggi presenti nella casella di posta aziendale all'interno del vostro account Gmail, e poi continua a importare i nuovi messaggi ripetendo il controllo ogni 5 minuti circa.

    Puoi aggiungere fino a cinque account da cui scaricare la posta, tra cui Gmail e altri provider di posta elettronica.

    Per attivare questa impostazione devi: 

    • Apri il tuo account Gmail.
    • Fai clic sull'icona a forma di ingranaggio ( Settings ) in alto a destra.
    • Seleziona Impostazioni.
    • Seleziona la scheda Account e importazione.
    • Nella sezione "Controlla la posta da altri account (utilizzando POP3)" e fai clic su Aggiungi un tuo account di posta POP3.
    • Inserisci l'indirizzo email completo dell'altro account e fai clic su Passaggio successivo.
    Configurazione parametri POP3 - Gmail

    impostare pop gmail

    A questo punto dovrai:

    • Inserire il nome utente dell'indirizzo email aziendale.
    • Inserire la password dell'indirizzo email aziendale.
    • Inserire il server POP dell'indirizzo email aziendale e la relativa porta (se non conosci questi dati dovresti chiederli a chi gestisce il tuo servizio di posta).

    Ora puoi scegliere tra alcune opzioni. Queste sono le impostazioni consigliate:

    • Lascia una copia del messaggio scaricato sul server: Non consigliato.
      Se avete la necessità di mantenere i messaggi di posta sul server aziendale potete seleziona la casella. In caso contrario, i messaggi presenti nell'account aziendale verranno eliminati e potrai accedervi solo in ​​Gmail.
      Nota: Tenete presente che Gmail offre molto spazio a disposizione e i costi per lo spazio aggiuntivo sono irrisori. Lasciando una copia del messaggio sul server, ogni tanto, dovrete ricordarvi di accedere alla gestione della casella di posta aziendale e cancellare le email onde evitare di riempiere lo spazio a disposizione.
    • Usa sempre una connessione protetta (SSL) quando scarichi la posta: Consigliata.
      Per alcuni account può essere necessario deselezionare questa opzione. 
    • Applica etichetta ai messaggi in arrivo: Consigliata.
      Seleziona la casella se vuoi vedere facilmente quali sono i messaggi nella Posta in arrivo che provengono da questo account. Attraverso le etichette potrete tenere ordine nel vostro account Gmail e identivicare immediatamente le email inviate all'account di posta aziendale.
    • Archivia messaggi in arrivo: non consigliata.
      Seleziona la casella solo se non desideri visualizzare i nuovi messaggi dell'altro account nella Posta in arrivo. In questo modo le email scaricate dall'account di posta aziendale saranno presenti su "tutti i messaggi" ma non su "Posta in arrivo". Questa opzione potrebbe esser utile se avete configurato la ricezione della posta per mantenere una copia delle email mandate nell'account di posta aziendale su Gmail.   

    A questo punto potete fare clic su Aggiungi account.
    Se ricevi un messaggio di errore durante la configurazione, fai clic sul link Mostra dettagli errore per scoprire che cosa non funziona.

     

    Una volta aggiunto l'account, ti verrà chiesto se vuoi avere la possibilità di inviare messaggi con questo indirizzo.

    Questa opzione ti consente di scrivere messaggi in Gmail facendo però in modo che vengano inviati dal vostro account aziendale.

    Controllo delle nuove email

    Gmail controllerà periodicamente l'altro account per vedere se sono presenti nuovi messaggi.

    Puoi verificare quando è stato controllato l'altro account l'ultima volta nella scheda "Account e importazione".

    Inviare la posta dall'account Gmail

    Per poter inviare la posta dal vostro account Gmail dovrete andare in Impostazioni > Account ed importazione > Invia messaggio come;

    Cliccando su "Aggiungi un altro indirizzo di posta di tua proprietà" verrà chiesto di inserire le credenziali del vostro account (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

    gmail aggiunta indirizzo

    Rimuovere il flag "Considera come un alias" e passare al passaggio successivo dove dovrete inserire le credenziali della vostra casella di posta.

    smtp gmail

    Terminata questa procedura verrà inviata un'email all'indirizzo utilizzato dove dovrete confermare la proprietà dell'indirizzo.

    A questo punto, scrivendo una nuova email, avrete la possibilità di scegliere da quale account di posta inviarla. 

    2020-06-10 07:27:57 Ultima modifica il Mercoledì, 10 Giugno 2020 09:27