Una volta avviato il client di posta, dal menù "Strumenti" selezionare "Impostazioni Account".
Nella nuova finestra cliccare sul tab "Posta Elettronica" e di seguito la voce "Nuovo".
Scegliere il servizio di posta elettronica selezionando Microsoft Exchange, POP, IMAP o HTTP, quindi fare clic su "Avanti".
Nella finestra di Configurazione automatica account mettere la spunta sulla voca in basso "Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi" e cliccare "Avanti".
Tra le tre opzioni che appaiono, selezionare la prima, "Posta elettronica Internet", e successivamente cliccare su 'Avanti'
Nella schermata successiva si inseriscono:
le Informazioni utente, cioè il nome e cognome che verrà visualizzato come mittente delle email inviate e l'indirizzo email;
le Informazioni accesso, dove è necessario inserire l'indirizzo email e la Password per accedere, poi mettete la spunta su "Memorizza password"
le Informazioni server: come Server di posta in arrivo scrivere mail.tuonomeadominio.it (es. mail.ergonet.it) e come Server di posta in uscita (SMTP) si dovrà indicare l'SMTP del provider dal quale ci si connette o, in alternativa, inserire smtp.tuonomeadominio.it (es. smtp.ergonet.it). Infine cliccate "Avanti".
La procedura si è conlcusa correttamente, nell'ultima finestra che compare cliccare su "Fine".