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2015-05-01 09:18:04

Controlli Anti Spam sulla Posta

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    A seguire trovare le informazioni che forniamo ai nostri clienti ai quali realizziamo siti web. Questa pagina viene aggiornata in base alle domande che ci vengono poste in modo da fornire informazioni più chiare possibili.

    Perchè le email finiscono nello spam

    Quando le email inviate arrivano nella cartella SPAM del destinatario la causa potrebbe essere data da molteplici fattori:

    • Rapporto testo/immagini
    • Dominio in blacklist
    • Contenuto dell'email inviata
    • Server SMTP dal quale viene inviata l'email
    • SPF record non correttamente configurato
    • DKIM record non correttamente configurato
    • Client di posta del destinatario

    Strumenti utili per controllo

    Un tool utile a capire quali potrebbero essere le cause possono essere:

    Mail Tester

     https://www.mail-tester.com

    Glockapps

    GlockApps è un potente strumento per testare i messaggi di posta elettronica e per garantire che le tue e-mail non vengano perse o bloccate.

    Lo strumento ti aiuta a determinare se la tua posta elettronica può essere contrassegnata come spam o filtrata da filtri spam. Inoltre, mostra un posizionamento effettivo di posta elettronica presso i provider di servizi Internet comuni e fornisce suggerimenti utili per risolvere problemi di consegna e migliorare le percentuale di apertura.

    https://glockapps.com/spam-testing/

    A seguire un breve descrizione delle diverse problematiche

    Rapporto Testo /Immagini

    La maggior parte del messaggio deve essere costituita da testo; evita l'inclusione di immagini di grandi dimensioni nel messaggio.

    I filtri antispam si insospettiscono quando il rapporto tra immagini e testo è troppo alto. Mai inserire solamente un'immagine, ad esempio la facciata di una locandina o di un catalogo, senza inserire anche del testo!

    Dominio in Blacklist

    Le black list o block list sono liste di indirizzi IP, mantenute aggiornate e rese disponibili da una serie di server consultabili da chiunque, in cui vengono elencati gli indirizzi IP fonte di spam. Maggiori dettagli nella guida Controllare se un dominio è in Blacklist

    Contenuto dell'email inviata

    Alcuni accorgimenti che consigliamo di seguire sono:

    • Assicurati che l'Oggetto NON sia scritto in Maiuscolo, non sia troppo lungo e non contenga parole come "guadagnare", "sex", "casino" e altre parole tipiche di email di spam
    • Assicurati che anche nell'email non ci siano frasi tipiche di email di spam come "Prestiti facili, lavora da casa, ecc.."
    • Evita di inviare email che contengono una singola immagine, senza inserire una minima parte testuale
    • Controlla che tutti i link siano corretti, compresi quelli delle immagini
    • Assicurati che nel corpo della tua Email non ci sia molto testo scritto in Maiuscolo
    • Evita di inserire punti esclamativi nell'oggetto e nel corpo del messaggio

    SPF Record - Sender Policy Framework

    Il Sender Policy Framework (SPF Records) dice praticamente per un dominio chi ha il permesso di inviare le email per suo conto. Il suo scopo è quello di impedire qualcuno invii email con un dominio senza il permesso del proprietario del dominio.

    Ad esempio, Per poter configurare un record SPF per le Google Apps, bisogna creare un record TXT nella sezione DNS del proprio dominio

    v=spf1 include:_spf.google.com ~all

    ed inserire, come nome del campo DNS, il nome del proprio dominio.

    Per testare il corretto funzionamento del record SPF potete utilizzare il tool http://mxtoolbox.com/spf.aspx

    Ulteriori informazioni su come configurare record SPF per Google Apps

    Ulteriori informazioni sui record SPF

    2019-05-10 14:58:59 Ultima modifica il Venerdì, 10 Maggio 2019 16:58