2015-04-16 09:36:16

Che differenza c'è tra il protocollo POP3 ed IMAP?

Vota questo articolo
100 95 4 0
(4 Voti)

Pop3 e IMAP sono dei protocolli di comunicazione per la ricezione delle email. Entrambi permettono ad un client di accedere, leggere e cancellare le e-mail da un server, ma con alcune differenze.

Con entrambi i protocolli, il client scarica la posta direttamente sul PC, eventualmente cancellandola dal server, ma è altresì possibile conservare copia delle proprie e-mail sul server, e scaricarle in un secondo momento da altri computer

Funzionamento del protocollo POP3

Con il protocollo POP3, i messaggi vengono scaricati nel proprio client di posta elettronica e cancellati dal server (se richiesto). Questo sistema permette di tenere il più possibile vuota la casella di posta presente sul server in quanto le email verranno scaricate sul client utilizzato. In situazioni nelle quali si ha la necessità di scaricare la posta in diversi client (computer e telefono cellulare) viene impostata nel client di posta una scadenza temporale dopo la quale cancellare i messaggi presenti nel server. Ad esempio: "Cancella i messaggi dal server dopo 14gg" in questo modo i diversi dispositivi potranno scaricare le email presenti sul server che verranno cancellate dopo l'arco di tempo impostato.

Funzionamento del protocollo IMAP

Attraverso l'IMAP invece, i messaggi possono essere consultati (quindi non scaricati ma consultati) dal proprio client di posta ma vengono comunque conservati sul server.

Questo vuol dire che se andiamo a cancellare un'email dal nostro client di posta questa email verrà cancellata anche dal server. Qualora fosse necessario, con l'IMAP, è possibile configurare il medesimo account su più dispositivi in modo che più utenti possano utilizzare lo stesso indirizzo di posta elettronica.

Aspetti negativi del protocollo IMAP

L'aspetto negativo del protocollo IMAP è dato dal fatto che le dimensioni della casella di posta del nostro client (ad esempio l'outlook installato nel nostro pc) dipendono dalla dimensione della casella del nostro server di posta. Inoltre, se più utenti condividono la stessa casella di posta di diversi dispositivi, basta che uno di loro cancelli l'email dal proprio client che l'email verrà cancellata da tutti i dispositivi (ricorda che con l'imap l'email non viene scaricata ma è presente sul server e viene consultata dai diversi dispositivi).

Aspetti positivi del protocollo IMAP

Un aspetto positivo del protocollo IMAP è che vengono sincronizzate tutte le cartelle della nostra casella di posta elettronica quindi anche le email inviate, di conseguenza non dobbiamo preoccuparci più dei messaggi inviati. Ogni messaggio inviato verrà salvato nella cartella posta inviata del server e successivamente sincronizzato con tutti i dispositivi connessi. L'utente avrà quindi la possibilità di poter controllare, da qualsiasi dispositivo, tutti i messaggi di posta presenti nel suo account.

Inoltre, se utilizziamo diversi dispositivi configurati con IMAP ci potrebbe tornare comodo che la cancellando l'email da uno di questi venga poi cancellata anche dagli altri.  

2016-05-25 20:54:00 Ultima modifica il Mercoledì, 25 Maggio 2016 22:54