Stampa questa pagina
2018-01-05 16:13:08

Creare una campagna su MailChimp

    Vota questo articolo
    100 100 2 0
    (2 Voti)

    Per inviare una newsletter con MailChimp dovrete creare una campagna. Esistono diverse tipi di campagne che possono esser create, vediamo come fare e qual'è la differenza

    Come creare una Newsletter con MailChimp

    1. Cliccare su Campaigns nel menù in alto a destra
    2. Cliccare sul pulsante Create Campaign alla destra della pagina
    3. Nel popup che compare scegliete Create an Email

     

    campagna mailchimp scelta

    Scelta del tipo di Campagna su MailChimp

    A questo punto potrete scegliere di creare 4 tipi diverse di campagne newsletter

    • Regular
      Questo è il più comune tipo di campagna. Potrai creare il tuo stile di newsletter o modificare il contenuto, sceglierai se inviarla subito o programmarla per inviarla ad un'orario ben preciso.

    • Automated
      Un'email o una serie di email che potranno esser inviate ai tuoi contatti in base a specifici eventi (ad esempio quando si iscrivino, quando fanno il compleanno, ecc...).
    • Plain-text  
      La forma più semplice di campagna di newsletter che può esser inviata.Questa campagna conterrà solo testo e nessuna opzione di formattazione.

    • A/B testing
      Potrai mandare più versioni della stessa campagna e vedere quale ottiene maggior risultati in termine di aperture, click.Potrai testare diverse combinazioni su oggetto dell'email, Mittente, contenuto e ora di invio. 

    La campagna di tipo regular è quella più comunemente usata quindi a seguire detteglieremo la creazione di questo tipo di campagna.

    Le 4 fasi per la creazione di una campagna regular con MailChimp

    mailchimp creazione campagna

    Ricordiamo che la creazione di una campagna regular su MailChimp è caratterizzata principalmente da 4 step che sono riportati in fondo alla pagina:

    1. Recipients
      In questo passo andremo a scegliere a chi inviare la nostra newsletter: Potremo scegliere se inviarla a tutta la lista o solo ad una parte di essa ( questo lo possiamo fare attraverso i segmenti o i gruppi che rappresentano dei sottoinsiemi della nostra lista )
    2. Setup
      Andremo ad impostare gli aspetti principali della nostra newsletter: Da chi viene inviata, l'oggetto dell'email e le preferenze per tracciare gli utenti.
    3. Template
      Sceglieremo il template da usare: Potremo scegliere tra i template che avevamo precedentemente creato oppure realizzarne uno nuovo.
    4. Design
      Adesso è il turno di dare forma alla nostra newsletter: Potremo trascinare i widget presenti alla destra per dare forma alla newsletter.
    5. Confirm
      La fase finale dove potremo fare un controllo sulle impostazioni e dedicere se inviare subito la newsletter o programmarla.   

     

    2018-01-05 16:59:22 Ultima modifica il Venerdì, 05 Gennaio 2018 17:59