Stampa questa pagina
2017-02-03 07:57:26

Gestione restituzione prodotti su prestashop

    Vota questo articolo
    100 0 0 0
    (0 Voti)

    Restituzione dei prodotti in Prestashop

    La restituzione dei prodotti può avvenire lato utente, quindi è un processo che viene avviato dall'utente oppure lato gestore del sito.

    In entrambi i casi il processo per la restituzione del prodotto può avvenire solo che l'ordine è stato impostato nello stato di consegna.

    Restituzione lato cliente

    La restituzione dei prodotti su Prestashop da parte del cliente finale avviene attraverso la pagina "Account" dove è presente il link alla pagina dello "Storico e dettagli ordini"

    gestione resi prestashop

    Una volta entrati nella pagina dello storico degli ordini il processo inizia visualizzando il dettaglio dell'ordine e selezionando uno o più prodotti da restituire.

    reso prodotto prestashop

    Una volta che il cliente avrà effettuato la richiesta di restituzione del prodotto, il gestore del sito riceverà l'email con la notifica ed il cliente potrà seguire il processo di restituzione dalla pagina "Restituzione prodotto" raggiungibile dalla pagina principale del suo account.

    stato restituzione prodotto prestashop

    A questo punto il controllo del processo entra nelle mano del gestore del sito.

    Gestire una richiesta di reso su prestashop

    Nella sezione Ordini > Restituzione Prodotto verrà visualizzata la nuova voce relativa alla nuova richiesta di reso.

     rma prestashop

    Attraverso il dettaglio del reso potremo gestire le diverse fasi. Il cambio di fase invia in automatico un'email al cliente per informarlo sull'avanzamento della sua pratica.

    I diversi stati servono a gestire l'avanzamento del processo di reso ma non servono a generare note di credito, buoni sconto o rifornimento in magazzino del prodotto rientrato.

    Creare nota di credito e altro per il prodotto rientrato

    A questo punto il gestore del sito dovrà andare nella pagina del relativo ordine (può farlo direttamente attraverso un link presente nella scheda del reso presente nella sezione "Restituzioni Prodotto"). 

    come fare resi prestashop

    In questa pagina sarà ora presente il pulsante "Restituisci prodotti".

    Nota anche che, dentro la pagina dell'ordine, accanto alle informazioni sulla spedizione, adesso è anche presente l'informazione sul reso.

    stato rma prestashop

    Una volta cliccato sul pulsante "Restituisci prodotti" si potrà visulizzare la lista dei prodotti e per ogni prodotto di potra selezionare il flag per la restituzione e la quantità che è stata restituita.

    reso prestashop 

     

    Una volta definito il o i prodotti da restituire di potrà scegliere una o più tra le seguenti opzioni:

    • Rifornimento: se il sistema deve rimettere il prodotto in vendita (aumentare la quantità del relativo prodotto)
    • Crea una nota di credito: creare una nota di credito per il cliente, se il cliente vuole che gli venga ritornato il denaro.
    • Buono Sconto: creare un buono sconto che verrà assegnato al cliente, utile se magari il cliente vuole un buono sconto al posto del rimborso del denaro.

    Fate attenzione: una volta restituito il prodotto NON sarà più possibile creare una nota di credito, quindi ricordarsi di abilitare il check sull'input "Crea un nota di credito" se siete interessati a generarla

    Una volta che avremo restituito il prodotto, all'interno della pagina dell'ordine, potremo visualizzare la quantità restituita nella colonna "Restituito" relativa al prodotto.

     

    Scaricare le note di credito in Prestashop

    Una volta che la nota di credito è stata generata essa può esser scaricata sia dal cliente che da gestore del sito.

    Note di credito lato cliente

    note di credito prestashop

    Il cliente può vedere le note di credito a lui associate accedendo alla proprio area e cliccando sul link "Note di credito".

    In questa pagina potrà vedere le diverse note di credito associate ai relativi ordini e scaricare la nota di credito in pdf.

    Note di credito lato gestore prestashop 

    note di credito amministrazione

    L'intefaccia di gestione delle note di credito per il gestore del sito è raggiungibile da Ordini > Note di credito.

    Attraverso questa interfaccia il gestore può scaricare le relative note di credito. 

    2017-02-03 18:01:14 Ultima modifica il Venerdì, 03 Febbraio 2017 19:01