Guida all'uso di PrestaShop 1.7
In questa guida su PrestaShop vengono visti gli aspetti delle diverse sezioni di PrestaShop utili a chi deve gestire un sito ecommerce realizzato in PrestaShop. Rappresenta una guida di prestashop gratuita che forniamo ai clienti quando realizziamo l'ecommerce unita ad un'assistenza dedicata al fine di rispondere ad ogni loro domanda.
Le sezioni vengono presentate in ordine di priorità per l'utilizzo della piattaforma da parte del gestore del sito ecommerce e verranno constantemente aggiornate per renderle sempre più chiare e dettagliate.
Le sezioni che verranno elencate sono:
- Accesso all'area di amministrazione
- Pannello di controllo
- Gestione del catalogo
- Gestione ordini
- Gestione clienti
- Gestione regole prezzi
- Gestione contenuti
- Gestione spedizioni
- Gestione localizzazione
- Gestione dipendenti
Inoltre verranno mostrate informazioni riguardanti
- Gestione backup
- Log email inviate
- Log di sistema
- Preferenze di ricerca
Guida all'uso integrata in PrestaShop
Tutte le descrizioni di ogni voce possono esser lette direttamente su PrestaShop posiziando il mouse sul punto interrogativo accanto ad una voce o posizionandolo sopra la relativa voce. Ad esempio, portando il mouse sopra il punto interrogativo azzurro accanto alla scritta "Quantità minima per la vendita":
Inoltre PrestaShop include una guida dettagliata (in lingua inglese) alla quale è possibile accedere cliccando sul pulsante "Aiuto" posto in ogni pagina nel menù in alto a destra.
Sezione di amministrazione di PrestaShop
L'interfaccia di gestione del proprio ecommerce è raggiungibile attraverso la pagina web di amministrazione.
Per motivi di sicurezza, ogni installazione di PrestaShop ha un indirizzo diverso che consente l'accesso all'interfaccia amministrativa.
Per poter accedere al vosto sito ecommerce effettuare il login nella sezione di amministrazione utilizzando le credenziali in vostro possesso.
Pannello di controllo di PrestaShop
Sebbene a prima vista, il pannello di controllo di prestashop possa sembrare complicato, dopo un’attenta analisi ci si rende conto che non vi è nulla di più semplice.
Attraverso il menù a sinistra è possibile accedere a tutte le funzionalità di PrestaShop: dal Catalogo prodotti, sino alle Statistiche di accesso al portale.
Al centro pagina, invece, sono posizionati dei box di accesso rapido alle informazioni principali.
Nella barra in alto a destra possiamo trovare un'icona, a forma di campana, che ci mostra gli ultimi avvisi riguardanti vendite, iscrizioni e messaggi.
Gestione catalogo su PrestaShop
Questo menù rappresenta l'anima di un portale di e-commerce ovvero la gestione dei prodotti.
Attraverso questo menù potremo gestire:
- I prodotti presenti nel nostro ecommerce
- Le categorie dei prodotti
- Il monitoraggio dei prodotti
- Gli attributi dei prodotti
- Le caratteristiche dei prodotti
- I Produttori e i Fornitori dei prodotti
- I Tag associati ai prodotti
Maggiori informazioni su questa sezione sono reperibili nella guida gestione catalogo prestashop
Gestione ordini su PrestaShop
La pagina degli ordini ti permette di vedere tutte le informazioni riguardanti gli ordini effettuati dai clienti.
In questa sezione abbiamo la possibilità di gestire:
- Gli ordini ricevuti su PrestaShop
- La gestione delle fatture emesse da PrestaShop
- La gestione dei resi
- La gestione delle note di consegna
- La gestione delle note di credito
- La gestione degli stati degli ordini
- I messaggi predefiniti che vengono inviati da PrestaShop ai clienti
Maggiori informazioni su questa sezioni sono reperibili nella guida gestione ordini PrestaShop
Gestione clienti su PrestaShop
In questa sezione abbiamo la possibilità di gestire:
- Gli utenti registrati nel nostro sito
- Gli indirizzi degli utenti
- I gruppi di utenti che sono impostati nel sito
- I carrelli abbandonati e trasformati in ordine
- La gestione dell'assistenza clienti gestita da PrestaShop
- I contatti che verranno visualizzati nel modulo di contatto del sito
- I titoli da associare ai visitatori
Maggiori informazioni su questa sezioni sono reperibili nella guida gestione clienti PrestaShop
Gestione regole prezzi su PrestaShop
La gestione delle regole prezzi permette di gestire scontistiche e variazioni di prezzo quando si vuole che lo sconto si applichi a gruppi di prodotti, come ad esempio le categorie.
Il questa sezione troviamo:
- Regole carrello
- Regole catalogo
- Marketing
Maggiori informazioni su questa sezioni sono reperibili nella guida gestione regole prezzi su PrestaShop
Gestione contenuti su PrestaShop
Per gestione contenuti (CMS - Content Management System) si intende la possibilità di creare delle pagine di testo all'interno del proprio ecommerce.
La gestione dei contenuti standard di PrestaShop è raggiungibile da Impostazioni > CMS
Maggiori informazioni su questa sezioni sono reperibili nella guida gestione dei contenuti su PrestaShop
Gestione spedizioni su PrestaShop
PrestaShop dà la possibilità di inserire più corrieri e abilitarli contemporaneamente. L’utente, dunque, può scegliere in fase di acquisto il corriere con il quale preferisce gli venga recapitata la merce.
Da questa sezione potremo gestire:
- I corrieri presenti su prestashop
- Le preferenze per le spedizioni su prestashop
Maggiori informazioni su questa sezioni sono reperibili nella guida gestione spedizioni su PrestaShop
Gestione localizzazione su PrestaShop
PrestaShop dà la possibilità di gestire più lingue, zone di spedizione, valute e tasse.
Da questa sezione potremo gestire:
- Localizzazione
- Lingue
- Zone
- Nazione
- Province
- Valute
- Tasse
- Regole Tasse
- Traduzioni
Maggiori informazioni su questa sezioni sono reperibili nella guida gestione localizzazione su PrestaShop
Gestione dipendenti su PrestaShop
PrestaShop consente di generare differenti profili ognuno dei quali caratterizzato da ben precisi privilegi e limitazioni.
Maggiori informazioni su questa sezioni sono reperibili nella guida gestione dipendenti su PrestaShop.
Gestione backup di PrestaShop
Il backup permette di metter al sicuro i contenuti del database presenti nel sito ecommerce in modo da poterli ripristinare se dovesser esserci necessità.
La gestione dei backup è raggiugibile dalla voce di menù Parametri avanzati > Backup DB.
Log email inviate da PrestaShop
Attraverso la pagina di configurazione dei parametri relativi alle email possiamo visalizzare il log delle email inviate dal nostro ecommerce.
Questa pagina è raggiugibile dalla voce di menù Parametri avanzati > Email e permette di aver visione di quali comunicazioni sono state inviate ai clienti.
Log Sistema PrestaShop
Aver visione di errori più o meno rilevanti all'interno del sistema è utile per risolvere problematiche o avere un log di ciò che è successo.
Queste informazioni sono accessibile da Parametri Avanzati > Logs.
Statistiche
PrestaShop comprende un sistema di statistiche per analizzare l'andamento del sito.
La pagina delle statistiche è raggiungibile dalla voce di menù Statistiche
Tenete presente che non sempre riporta dati veritieri riguardo le informazioni correlate alle visite in quanto per filtrare visitatori veri da sistemi automatici è necessario un costante lavoro di sviluppo.
Preferenze della ricerca
Attraverso questa pagina è possibile impostare gli alias di ricerca.
Gli alias permetto di creare sinonimi in modo da agevolare la ricerca da parte dell'utente.
Questa pagina è presente in Impostazioni > Email.