Stampa questa pagina
2016-06-24 10:17:29

Creare una voce di menu con Joomla

    Vota questo articolo
    100 100 2 0
    (2 Voti)

    Per poter assegnare ad un articolo ( o in generale ad un elemento creato attraverso un componente di Joomla) i giusti riferimenti è spesso necessario creare una voce di menù.

    Creare una voce di menù con Joomla

    Per poter creare una voce di menù nella barra del menù di amministrazione selezionate Menu > "nome del menù" dove inserire la nuova voce.

    Usate il tasto + NUOVO posto in alto a sinistra nella pagina per creare una nuova voce. 

    L'interfaccia per la creazione di una nuova voce di menù è costituita da opzioni principali (poste in alto e sulla barra di destra) e da una serie di tab che possono variare in base al Tipo voce di menù che andrete a selezionare.

    Nella tab principale vi è la possibilità di impostare il componente da associare alla voce di menù. Per poterlo fare cliccate su Seleziona posto accanto alla voce Tipo voce di menù.

    A questo punto ogni componente potrebbe mostrare un layout differente nella scelta di ulteriori opzioni, quindi dovrete trovare il modo come fare ;).

    Le opzioni delle voci di menù di Joomla

    A seguire la spiegazione dei campi da inserire o da attenzionare relativi alle voci di menu:

    Nome voce di menù: definisce il nome che verrà assegnato al link presente nel menù che compare nel frontend del sito.

    Alias: definisce la parte finale dell'url che fa riferimento a quella pagina (ad esempio mia-pagina.html); si consiglia di mettere un testo che rappresenta la pagina.

    Menù:  il menù di appartenza della voce che state creando.

    Voce Principale: Le voci di menù posso avere delle gerarchie (sottomenù). La voce principale rappresenta il padre della voce di menù che sitamo inserendo.

    Ordinamento: La posizione della voce di menù rispetto alle altre voci presenti nello stesso menù. L'ordinamento può esser gestito anche nella visualizzazione generale del menù (quindi quando vedete la lista di tutte le voci di menù relative ad un menù) cliccando nell'intestazione della prima colonna (il simbolo con la le due frecce ) e poi trascinando le relative voci di menù attraverso il simbolo dei 3 quadrati posto nella prima colonna. 

    Stato: Pubblicato, se è attiva / Sospeso, se abbiamo necessità di attivarla successivamente e vogliamo continuarla a vedere nel backend / Cestinato, se potrà esser cancellata (quindi spostata nel cestino).

    Pagina predefinita: Da settare su si solo se questa voce di menù deve rappresentare l'homepage del sito web.

    Accesso: Il livello di accesso della pagina. Necessario se si devono creare delle pagine con accesso limitato.

    Lingua: La lingua associata alla voce di menù. Necessaria da definire per i siti multilingua.

    Tab Visualizzazione Pagina

    Titolo pagina Browser: Questo titolo compare nella tab del browser deve rappresentare il contenuto della pagina. Utile per miglioare l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

    Tab Metadata

    Meta Description: Rappresenta la descrizione che i motori di ricerca potrebbero mostrare nei loro risultati in merito a questa pagina. Dovrebbe contenere un testo di 150/160 caratteri che spinga l'utente a cliccare.

    Meta Keyword: Una serie di parole chiave separate da virgole. Da diversi anni non vengono più utilizzate dai principali motori di ricerca ma potrebbero esser utili ad altri scopi.

    Tab Associazioni

    Molto importante quando usiamo siti multi lingua. Dobbiamo definire la voce di menù che corrisponde allo stesso elemento nelle altre lingue. Nota che per poterla impostare è necessario salvare prima la voce di menù con la lingua desiderata. 

     

    2018-03-30 18:01:01 Ultima modifica il Venerdì, 30 Marzo 2018 20:01