Stampa questa pagina
2015-09-26 06:29:20

Creare gruppi di utenti Joomla

    Vota questo articolo
    100 100 1 0
    (1 Vota)

    Per creare un nuovo gruppo di utenti in Joomla al fine di gestire determinati componenti nella parte amministrativa di Joomla:

    1. Andare su Utenti > Gruppi e premere Nuovo
    2. Creare un nuovo gruppo chiamato Gestori e impostare il gruppo principale Registered
    3. Creare un nuovo utente e associarlo al gruppo Gestori
    4. Andare su Sistema > Configurazione Globale > Permessi. Seleziona il gruppo Gestori ed consentire l'accesso per "Accesso amministrazione"
    5. Per ogni componente che deve essere gestito dagli utenti del gruppo impostare i giusti permessi nell'ACL del relativo componente
    6. Al fine di poter visualizzare il menù di amministrazione si deve assegnare al gruppo Gestori il "livello di accesso" Special

    Configurazioni per JCE

    Se JCE non funziona, per quel gruppo, andare su Componenti > JCE > Profili e poi:

    1. Selezionare tutti i profili e cancellarli
    2. Ricreare tutti i profili usando il tasto restore che appare una volta cancellati
    3. Entrare nel profilo default
    4. Nella Tab "Setup" aggiungere il gruppo di utenti Gestori nel campo "Gruppo Utente"
    5. In Parametri Plugin > Gestione Immagini ricordarsi di reimpostare "includi sempre le dimensioni" a Si  

    Configurazioni per RokSprocket

    Le ACL di Joomla con roksprocket versione 2.1.9 hanno ancora qualche problema; per permettere la modifica del modulo da parte dell'utente associato al nuovo gruppo bisogna andare su Sistema > Configurazione Globale, nella TAB Permessi relativi al gruppo creato applicare le impostazioni consentita sia a crea che modifica. Questo workaround dovrebbe essere sufficiente per risolvere il problema

     

    2016-11-16 19:15:33 Ultima modifica il Mercoledì, 16 Novembre 2016 20:15