1minuto/i il tempo di lettura (289 parole)

Verifica la velocità del tuo sito

google-pagespeed-insights

​Pur avendo oggi connettività sempre più performanti sia da mobile che da rete fissa, è fondamentale verificare sempre che il nostro sito abbia prestazioni elevate. E' importante sottolineare che i fattori che incidono sulla velocità di caricamento di una pagina web sono moltissimi, esistono dei tool grazie ai quali possiamo testare il nostro sito ed avere consigli su come ottimizzare al massimo ogni cosa.

Come faccio ad avere un sito più veloce

#Google ci mette a disposizione PageSpeed Insights, in questa pagina possiamo inserire l'indirizzo del nostro sito web ed avere in tempo reale una misura del rendimento che ha la nostra pagina sia su dispositivi mobili che su desktop.

Il risultato del test ci da un punteggio che va da 0 a 100, un punteggio che si attesta intorno ad 85 può essere considerato un buon rendimento. Poiché un peso decisivo lo ha il rendimento della connessione internet, PageSpeed Insights considera solo gli aspetti sulle prestazioni della pagina che non dipendono dalla rete.

Consigli su come ottimizzare il proprio sito

Oltre a darci un "voto" sul rendimento della nostra pagina, Google PageSpeed Insights ci fornisce una serie di consigli su cosa fare praticamente per migliorare le prestazioni; tra questi citiamo ad esempio:

  • ottimizzare le immagini; spesso non si fa molta attenzione a come mettiamo le immagini nei nostri siti, eppure se non ottimizzate possono avere effetti molto negativi sul caricamento;
  • eliminare o correggere file javascript o css che possono bloccare o rallentare il caricamento;
  • scegliere un servizio di hosting che da garanzie di prestazioni (dischi ssd, multi cpu, quantitativo di ram adatto etc...);
  • utilizzare adeguatamente la cache sul proprio sito;
  • minimizzare i file css e javascript.
1
Perchè è importante avere un sito responsive
Voucher digitalizzazione ecommerce, fino a 10.000 ...

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.sfweb.it/