2 minuti di lettura (360 parole)

Perchè è importante avere un sito responsive

realizzazione_siti_web_responsive_Catania

Il più grande errore che molti di noi commettono è pensare che la versione mobile di un sito web no sia altro che una versione ridotta della versione desktop. Niente di più sbagliato!

Stando agli ultimi dati raccolti, ormai più della metà del traffico internet giornaliero è generato da smartphone, quindi questo solo dato ci deve far riflettere sulla grande importanza che ha la progettazione del nostro sito web nella sua versione mobile.

Come realizzare un sito web

​Quando vi affidate a qualcuno per la creazione del vostro sito web, accertatevi che la stessa cura ed attenzione messa nella progettazione della versione desktop del sito, sia riversata anche su quella mobile.

Ecco un piccolo elenco di cosa non può mancare sulla versione mobile del vostro sito:

  • Tasti di navigazione del menu facili da cliccare ed in primo piano;
  • barra di ricerca bene in vista (soprattutto se parliamo di realizzare un sito ecommerce);
  • Strutturare la visualizzazione dei vostri numeri di telefono in modo che con un semplice tap del pollice i vostri clienti possono chiamarvi;
  • Indicazioni stradali e gps indicate in modo chiaro, anche qui in modo che con un tap possano avviare il navigatore e raggiungervi velocemente;
  • Ottimizzazione delle immagini in modo che abbiano un "peso" adeguato per un caricamento delle pagine veloce;
  • Posizionamento di tutte le parte cliccabili in modo che sia facile fare click, senza possibilità di confusione.

Perchè è importante avere un sito responsive

​La maggior parte degli utenti che navigano attraverso il proprio smartphone, abbandona un sito che non è responsive, questo succede anche quando la visita avviene da parte di un vostro cliente abituale, figuriamoci se si tratta di nuovi potenziali clienti.

Questo significa che se il vostro sito non è ottimizzato per la visualizzazione su dispositivi mobile, immaginate quanti potenziali clienti state perdendo e soprattutto consegnando ai vostri competitor!

Vi ricordiamo che esistono dei tool che danno un punteggio alla versione mobile del vostro sito.

Se volete una consulenza per sapere se il vostro sito è ottimizzato per la visualizzazione sui dispositivi mobile non esitate a contattarci.

1
Come gestire le etichette su Gmail
Verifica la velocità del tuo sito

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.sfweb.it/