2 minuti di lettura (471 parole)

Ottimizzare la scheda prodotto in PrestaShop 1.7

Come ottimizzare la descrizione dei prodotti in PrestaShop 1.7 in ottica SEO

Siamo ormai da qualche anno nell'era in cui il "Contenuto" è tutto per un sito (Content is King!), quindi anche per gli ecommerce è fondamentale avere delle descrizioni di prodotto che ci facciano essere agli occhi dei motori di ricerca la migliore risposta che un potenziale cliente sta cercando per la sua esigenza del momento.

Anche per gli ecommerce è fondamentale la cura dei testi dei prodotti, PrestaShop 1.7 consente di riempire diversi campi che risultano fondamentali affinché il nostro sito salga di posizione nelle ricerche organiche.

Nella maggior parte dei casi chi crea un ecommerce pensa che basta mettere su il sito, caricare i prodotti (con un'immagine ed una descrizione minimale) per poter iniziare a vendere. Non è affatto così!

Quasi il 90% dei sito ecommerce online utilizza delle descrizioni standard, questo è una pessima prassi che non solo non aiuta il posizionamento del sito, ma può addirittura portare a delle penalizzazioni da parte del motore di ricerca.

Ottimizzare scheda prodotto in PrestaShop 1.7

​Per ottimizzare la scheda prodotto in PrestaShop 1.7 è necessario porre l'attenzione a tutti i seguenti aspetti:

  • ​Nome del prodotto: questo campo verrà utilizzato come tag H1 nella pagina pagina del prodotto, quindi è importante che contenga testo sensato e che si avvicini al modo in cui gli utenti ricercano quel determinato prodotto (es. inserendo anche il codice).
  • Descrizione del prodotto: utilizzare testi originali, è importante dare informazioni reali e concrete sul prodotto. Se possibile si possono inserire nella descrizione anche immagini e video a corredo dei testi. 
  • Immagini del prodotto: aspetto poco curato e conosciuto è la cura delle immagini dei prodotti, queste hanno un ruolo molto importante. Si deve, se possibile, caricare più immagini, tutte con nomi che siano descrittivi del prodotto, con tag ALT contenente una descrizione del prodotto. Aspetto importantissimo è ottimizzare le immagini comprimendole in modo da avere poco peso in KB, ma qualità accettabile. 

Come riempire la tab SEO PrestaShop 1.7

In questa scheda è possibile aggiungere informazioni che verranno mostrate nei risultati di ricerca di Google:

  • Meta Titolo: questo testo sarà il titolo mostrato sui motori di ricerca quando un utente ne effettua una, deve essere originale ed accattivante;
  • Meta Descrizione: questo testo sarà la descrizione mostrata sempre sui motori di ricerca nella pagina con tutti i risultati di una ricerca, anche questo deve descrivere il prodotto ed essere originale;
  • Friendly url: questo è il testo che completerà l'url della pagina del prodotto, anche in questo caso è importante inserire un testo di poche parole legate al prodotto (es. nome e codice).

Se avete bisogno di consulenza per realizzare un sito ecommerce che sia ottimizzato da un punto di vista SEO contattateci.​

1
Ivostore si rinnova, è online il nuovo sito e-comm...
SFWEB tiene al vostro stato di forma!

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.sfweb.it/