1minuto/i il tempo di lettura (196 parole)

Cosa cerca la gente online... ci aiuta Google Trends.

google-trends

Google ci mette a disposizione uno strumento, Trends, per poter capire e verificare quali sono le ricerche che ogni istante gli utenti online effettuano. Questo tool, molto potente e completo, ci permette infatti di sapere ad esempio quante volte viene ricercato un determinato termine in un determinato tempo ed addirittura in quale area geografica. 

A chi può servire Google Trends

Chiunque può usare questo tool, ma in particolar modo risulta molto utile a figure come copywriter che così possono conoscere quali sono gli argomenti maggiormente di attualità da trattare; SEO specialist per capire su quali termini o argomenti possono concentrare lo sviluppo delle pagine di un sito web o blog; esperti SEM per avere degli spunti in merito alle strategie da proporre ai propri clienti.

Come usare Google Trends

​Google Trends è molto semplice, basta infatti inserire il termine da ricercare, scegliere il periodo di riferimento ed eventualmente anche una area geografica ed il gioco è fatto, in pochi istanti possiamo avere a disposizione un grafico ​che mostra l'interesse nel tempo del termine cercato, una mappa che fa vedere in quali parti del mondo maggiormente è ricercato questo termine.

Cosa molto interessante, può anche essere utilizzato per confrontare più termini tra di loro.

2

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.sfweb.it/