Google ci mette a disposizione uno strumento, Trends, per poter capire e verificare quali sono le ricerche che ogni istante gli utenti online effettuano. Questo tool, molto potente e completo, ci permette infatti di sapere ad esempio quante volte viene ricercato un determinato termine in un determinato tempo ed addirittura in quale area geografica.
Chiunque può usare questo tool, ma in particolar modo risulta molto utile a figure come copywriter che così possono conoscere quali sono gli argomenti maggiormente di attualità da trattare; SEO specialist per capire su quali termini o argomenti possono concentrare lo sviluppo delle pagine di un sito web o blog; esperti SEM per avere degli spunti in merito alle strategie da proporre ai propri clienti.
Google Trends è molto semplice, basta infatti inserire il termine da ricercare, scegliere il periodo di riferimento ed eventualmente anche una area geografica ed il gioco è fatto, in pochi istanti possiamo avere a disposizione un grafico che mostra l'interesse nel tempo del termine cercato, una mappa che fa vedere in quali parti del mondo maggiormente è ricercato questo termine.
Cosa molto interessante, può anche essere utilizzato per confrontare più termini tra di loro.
By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.sfweb.it/